Tel: 388 0560109

info@campus-sangiuseppe.it

BAMBINI E RAGAZZI
lunedì - giovedì dalle 16.30 alle 17.30

Via Cenedese, 2
(ingresso Via del Fante, 231)
31029 Vittorio Veneto (TV)

I corsi

Judo lo sport dove corpo e mente si sviluppano assieme

Il Judo è un’arte marziale di origine giapponese ed il suo significato si può sintetizzare in "via della flessibilità" il cui obiettivo è quello di sconfiggere l’avversario usando la sua stessa forza.

Un pregio evidente di questo sport è che può essere praticato da persone di qualsiasi età e sesso, anche se con livelli di conoscenza diversi, perché favorisce lo sviluppo del rispetto per la propria ed altrui integrità.

Il Judo nel tempo diviene una sorta di linguaggio fatto di tecniche, rispetto ed un vero e proprio modo di pensare nella vita di tutti i giorni.

Si tratta di un vero e proprio metodo per stare in salute, imparare a relazionale con gli altri, a difendersi in varie situazioni (in piedi o a terra, così come nella vita quotidiana) ed a cercare l'uso migliore dell'energia fisica e mentale.

La modalità di apprendimento del Judo si basa su esperienze dirette ed esercizi svolti in palestra guidati da un Maestro verso una classe eterogenea, generalmente di coetanei, che viene seguita di anno in anno verso le tappe tecniche del Judo, i colori delle varie cinture che nel tempo indosseranno i ragazzi, una volta superati gli esami di fine corso.

Istruttore III Dan di Judo con abilitazione della FIJLKAM (Federazione Italiana di Arti Marziali), della LIBERTAS e dell'International Judo Federation.

Gli esercizi proposti nel Judo, rispetto ad altre discipline, hanno una base psicomotoria molto valida, con movimenti che coltivano in modo ottimale sia la coordinazione grezza che quella fine. Senza contare l'altissimo valore educativo e formativo per cui l'Unesco  lo ha definito come uno degli sport più completi per la fascia scolare.

Ma quali vantaggi porta praticare Judo due volte a settimana?

  • Migliora la concentrazione
  • Favorisce la socializzazione e la crescita consapevole
  • Insegna la disciplina, il rispetto, la tolleranza ed il mutuo aiuto
  • Migliora la condizione fisica, persone sane e forti, e mentale, creative ed eclettiche.

E a livello clinico quali sono i vantassi sul corpo?

I benefici del Judo sono certamente tonificare la muscolatura e mantenere l'apparato scheletrico in armonia. Tuttavia, dal punto di vista emozionale e psichico, i benefici sono anche maggiori. La pratica del Judo è ottimale per perdere peso, attivare il metabolismo ad un regime medio elevato e brucia le calorie. Favorisce una buona circolazione sanguigna che previene l’ipertensione e altre patologie cardiache correlate.

Regola la funzione del sistema digestivo, facilitando la motilità intestinale.

Le tecniche e le posture che si apprendono sono positive anche per il sistema nervoso; rafforzano la memoria e aumentano la resistenza al dolore.

Il Judo implica l’apprendimento di certe posture che migliorano l’equilibrio del corpo, aumentano l’elasticità dei muscoli e la flessibilità delle articolazioni.  

A livello respiratorio è altamente benefico, perché insegna a respirare meglio, aiuta nel lungo tempo a prevenire l'asma da sforzo ed a aumentare la capacità di ventilazione polmonare.

E a livello mentale?

Il Judo è una scuola di vità che punta a controllare l’aggressività e a non nascondere le proprie capacità senza aver paura del contatto con gli altri.

È un’eccellente modo di pensare "sano e positivo" per affrontare le singole sfide giornaliere che il vivere quotidiano propone imparando a puntare in alto per sè e per gli altri, senza lasciare mai indietro nessuno.

Contattaci
CHIUDI

Grazie!

Grazie per il tuo messaggio. È stato inviato.
Risponderemo alla tua richiesta quanto prima.

*
*
*

The form contains errors

  • {{validation.errorMessage}}