Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

L’Istituto Suore Figlie di S. Giuseppe del Ven. mons. L. Caburlotto, con sede in Dorsoduro 1690/A – 30123 VENEZIA, in qualità di Titolare del Trattamento, nella figura del suo Legale Rappresentante pro tempore, comunica la seguente informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 per i trattamenti svolti presso le nostre sedi.

Natura dei dati trattati: I dati trattati sono raccolti direttamente presso gli interessati (ovvero gli studenti e chi ne esercita la responsabilità genitoriale), e possono comprendere i seguenti dati, riferiti allo studente, ai genitori e ad altri componenti del nucleo familiare: dati anagrafici, dati di identificazione fiscale, recapiti fisici e contatti telefonici (compresi i numeri di cellulare, sia dello studente sia di chi ne esercita la responsabilità genitoriale), immagini, file audio e video, indirizzi e-mail; per quanto riguarda lo studente e i genitori: dati delle categorie particolari di cui all’art. 9 del GDPR (dati relativi all’origine razziale ed etnica, alla salute, al credo religioso, ecc.) e dati giudiziari.

Finalità del trattamento: tratteremo i dati personali, forniti eventualmente mediante compilazione del form all’interno del sito istituzionale e acquisiti nelle altre fasi del rapporto con l’Istituto, per le seguenti finalità:

  • per la gestione delle comunicazioni con gli interessati, e le loro eventuali richieste;
  • per la gestione delle attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico, per la programmazione ed esecuzione delle attività e dei servizi scolastici, compreso l’espletamento dell’attività educativa e didattica nelle sue svariate forme (DAD, DDI, Registro elettronico, ecc), formativa e di valutazione, per la gestione dei procedimenti amministrativi connessi con le finalità istituzionali della scuola, così come definite dalla normativa vigente. I dati personali sono trattati esclusivamente nell’ambito e per fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione;
  • per l’esecuzione di adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile, e l’eventuale gestione del contenzioso tra la scuola e le famiglie degli alunni.

In base al legittimo interesse del Titolare, potremo trattare i vostri dati personali per:

  • migliorare il sito, i nostri servizi, promuovere le attività dell’Istituto, e le relazioni con gli utenti e gli iscritti;
  • esercitare i diritti del Titolare, per la gestione di eventuali reclami e contenziosi e la tutela dei diritti del Titolare, ad esempio l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria

Con il vostro consenso, potremo trattare i vostri dati personali per:

  • rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi forniti;
  • comunicare i dati ad enti e associazioni terze;
  • utilizzare a titolo gratuito di video e immagini fotografiche, realizzati dal personale dell’Istituto e/o da professionisti esterni incaricati dall’Istituto, per la partecipazione a Progetti Didattici e/o Concorsi, per la realizzazione e consegna alle famiglie di elaborati in formato cartaceo e/o supporto informatico, per la realizzazione e consegna alle famiglie dell’Annuario alla conclusione dell’anno scolastico, per l’invio di materiale pubblicitario o promozionale.

 Contenuti multimediali: Con il vostro consenso immagini, audio e video di attività didattiche svolte nell’ambito delle attività istituzionali dell’Istituto e previste dal Piano dell'Offerta Formativa (quali ad esempio foto relative ad attività parascolastiche, visite guidate, incontri, eventi, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.) potranno essere pubblicate sul sito dell’Istituto e della Congregazione, sul giornalino della scuola, su opuscoli informativi e sulla pagina Facebook dell’Istituto; durante l'anno possono essere acquisite, da parte dell’Istituto o di personale specificamente autorizzato, foto di classe e riprese di attività didattiche e istituzionali.

Nei video e nelle immagini i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc. In ogni caso, il trattamento dei contenuti multimediali (immagini, audio e video) verrà effettuato sempre in modo da tutelare la dignità personale ed il decoro. 

La pubblicazione di immagini, audio e video sui nostri siti istituzionali avrà natura temporanea: i contenuti multimediali resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità del trattamento.

I dati personali forniti in fase di richiesta di di materiale informativo (newsletter, richieste di informazioni) sono utilizzati al solo fine di eseguire quanto richiesto e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizi di spedizione).

Modalità di trattamento: I dati personali saranno trattati secondo regole di liceità, correttezza, pertinenza e non eccedenza, con l’utilizzo di strumenti cartacei ed elettronici, garantendo la riservatezza ed integrità dei dati stessi. 

I dati potranno essere conosciuti dal personale autorizzato al trattamento e dai responsabili del Titolare del trattamento che svolgono attività necessarie all’erogazione dei servizi richiesti e servizi di natura complementare (quanto previsto dalla normativa vigente in materia amministrativa, legale e fiscale).

I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo dell’Istituto, in conformità con la normativa vigente.

Eventuali destinatari/ categorie di destinatari dei dati personali: Senza la necessità di un espresso consenso, i vostri dati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni o verifiche (qualora richiestici), a tutti gli organi ispettivi preposti a controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge; potranno altresì essere comunicati alle società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al titolare del trattamento in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria, a Enti/Pubbliche Amministrazioni per l’espletamento dei procedimenti amministrativi/didattici connessi con le finalità istituzionali della scuola, nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti; a terzi fornitori di servizi quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione, centri estivi, ecc.), assicurazioni (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc). La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei servizi erogati.

Connessa con la comunicazione di dati nei limiti di quanto sopra riportato è compresa anche la pubblicazione sul sito istituzionale e/o sul giornalino della scuola di foto di lavori e di attività didattiche legate ad attività dell’Istituto Scolastico e inserite nel Piano dell’Offerta Formativa, nonché foto di classe o riprese, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali. In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà natura temporanea: le suddette immagini e video resteranno sul sito solo fino al conseguimento delle finalità per cui sono trattati.

Obbligatorietà del conferimento dei dati: Ad eccezione di quanto previsto ai paragrafi “Contenuti multimediali” ed “Eventuali destinatari/ categorie di destinatari”, il conferimento dei dati richiesti è facoltativo, tuttavia l'eventuale rifiuto a comunicarci i dati, o la comunicazione errata/incompleta di una delle informazioni, può causare l'impossibilità per il Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso, come ad esempio il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.

Per ulteriori informazioni e delucidazioni, e per segnalare la volontà di non aderire a determinate iniziative o servizi tra quelli indicati ai paragrafi “Contenuti multimediali” ed “Eventuali destinatari/ categorie di destinatari”, è possibile rivolgersi ai contatti indicati alla voce “Diritti dell’Interessato”.

Trasferimento di dati in paesi terzi: I vostri dati personali non verranno trasferiti in paesi extra UE; il trattamento verrà effettuato all’interno dei confini dell’Unione Europea. Potremo trasferire i suoi dati personali a destinatari al di fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE), verso paesi terzi che non garantiscono il medesimo livello di protezione dei dati personali dello SEE. Il trasferimento verso paesi terzi avverrà sempre in accordo con quanto previsto dalla normativa in materia di Protezione dei Dati Personali, tramite l’adozione di misure necessarie a garantire la sicurezza dei dati oggetto di trasferimento, tra cui le clausole contrattuali standard come elaborate dalla Commissione Europea.

Periodo di conservazione dei dati personali I vostri dati personali saranno trattati e conservati per il tempo necessario per l’esecuzione dell’attività richiesta, ed anche successivamente se imposto da obblighi di legge o per tutelare, far valere o difendere in sede giudiziaria i diritti del Titolare.

Precisiamo che Tutta la documentazione di natura contabile-amministrativa è soggetta ad obbligo di conservazione decennale dal momento della raccolta iniziale; i vostri dati personali saranno trattati per scopi di fatturazione e contabilità, fatte salve le circostanze in cui la normativa nazionale applicabile disponga diversi requisiti di conservazione. In generale, cancelleremo i vostri dati personali in nostro possesso una volta ottenuto lo scopo per cui essi sono stati raccolti e utilizzati, salvo i dati personali relativi alle prestazioni scolastiche, che saranno conservati secondo le indicazioni delle regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (“AGID”) e nei tempi e nei modi indicati dalle linee guida per le Istituzioni scolastiche e dai piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali..

Diritti dell’interessato: l’Interessato ha diritto:

  • all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati;
  • ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
  • a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basato sul consenso acquisito prima della revoca;
  • a proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:

  • una raccomandata A.R. a Istituto Suore Figlie di S. Giuseppe del Ven. mons. L. Caburlotto, Dorsoduro 1690/A – 30123 VENEZIA;
  • una e-mail all’indirizzo: info@campus-sangiuseppe.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è contattabile all’indirizzo email privacy@sangiuseppecaburlotto.it.