CAMPUS SAN GIUSEPPE

DA OLTRE 150 ANNI, AL SERVIZIO DEI GIOVANI E DELLE FAMIGLIE

DA OLTRE 150 ANNI, AL SERVIZIO DEI GIOVANI E DELLE FAMIGLIE

Un complesso storico delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto, completamente rinnovato, con ampi spazi, ben attrezzato e sicuro, situato a Ceneda di Vittorio Veneto, dove bambini, ragazzi, famiglie, trovano una proposta scolastica, educativa, culturale e ricreativa, variegata, dinamica e all’avanguardia. Attenzione alla persona, cura dell’ambiente, clima sereno sono da sempre caratteristiche di questo istituto educativo.  

Grazie ad una custodia costante, gli allievi possono muoversi all’interno del complesso con facilità e sicurezza.

PROGETTO EDUCATIVO

PROGETTO EDUCATIVO

“L’educazione è arte del cuore” - Don Luigi Caburlotto

Alla Santa Giovanna D’Arco l’allievo è accolto e accompagnato durante tutto il percorso scolastico, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di primo grado. Il bambino che passa da un ciclo scolastico ad un altro è sempre la stessa persona: l’esperienza e la storia che ha vissuto va considerata, valorizzata ed utilizzata nel percorso nuovo, permettendogli così di avanzare con sicurezza e fiducia verso nuove conquiste conoscitive e relazionali. Questo è il nucleo fondante della nostra azione: la crescita di ciascun ragazzo come persona.

Si pone maggiormente al centro l’alunno nel suo farsi attivo nel processo di apprendimento: verrà sollecitata la sua iniziativa personale, la sua capacità di attenzione, di apertura, di curiosità.

La Scuola è sostenuta dall’Istituto delle Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto che non è una istituzione a fini di lucro. L’Istituto vorrebbe offrire il proprio servizio a chiunque: suo malgrado, non può farlo gratuitamente. Per questo richiede alle famiglie una retta come contributo ai costi di gestione.

Ci sono attività extra-scolastiche pomeridiane aperte a tutti che rispecchiano l’educazione integrale come prezioso servizio alla persona e alla comunità in cui si vive.