CAMPUS SAN GIUSEPPE

DA OLTRE 150 ANNI, AL SERVIZIO DEI GIOVANI E DELLE FAMIGLIE

DA OLTRE 150 ANNI, AL SERVIZIO DEI GIOVANI E DELLE FAMIGLIE

Un complesso storico delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto, completamente rinnovato, con ampi spazi, ben attrezzato e sicuro, situato a Ceneda di Vittorio Veneto, dove bambini, ragazzi, famiglie, trovano una proposta scolastica, educativa, culturale e ricreativa, variegata, dinamica e all’avanguardia.    Attenzione alla persona, cura dell’ambiente, clima sereno sono da sempre caratteristiche di questo istituto educativo.  

Grazie ad una custodia costante, gli allievi possono muoversi all’interno del complesso con facilità e sicurezza.

LO STILE EDUCATIVO

LO STILE EDUCATIVO

Nella scuola primaria “S. Giovanna d’Arco” l’attenzione alla persona, è il criterio fondamentale che guida tutta l’azione educativa. Il metodo educativo basato sullo stile della dolce fermezza, permette all’allievo di acquisire gradualmente la consapevolezza del ruolo dell’insegnanti e degli educatori in genere e la propria identità. Il rapporto con la famiglia è improntato alla comunicazione e allo scambio, per instaurare quell’alleanza educativa necessaria alla crescita armonica del bambino.

La proposta formativa della Scuola secondaria “S. Giovanna d’Arco”, mira a far acquisire all’allievo una graduale conoscenza di sé, delle proprie attitudini e del proprio modo di apprendere, in un ambiente didattico stimolante e improntato al dialogo fra insegnanti e allievi; la motivazione è l’aspetto sul quale i vari docenti fanno leva per permettere agli studenti di acquisire autostima e fiducia in sé,  condizioni importanti che unite all’impegno, possono aiutare ciascuno, in base alle proprie potenzialità, a compiere un processo formativo gratificante;  l’attenzione non è posta solo sulla prestazione fine a sé stessa, ma sulla possibilità di migliorare i risultati attraverso una riflessione sul proprio atteggiamento e sul proprio metodo di lavoro.